Online il numero 10/2017 di “Nazioni e Regioni”

NeRe-la une-6-2015

Disponibile on line il numero 10 (2017) di Nazioni e Regioni. Anche in questa nuova uscita quattro studi, un testo, due rassegne e cinque recensioni.

Agli “Studi” di Gennadi Kneper (Tra Risorgimento e rivoluzione sociale: Bakunin e il movimento nazionaldemocratico in Italia, 1864-1867), Dominique Poulot (Dal patrimonio etnologico al patrimonio culturale immateriale in Francia: tra territori di progetto e hors-sol, la ricomposizione del «potere periferico»), Julio Prada Rodríguez (Tecnocrazia e regionalismo nella Galizia del tardo-franchismo) e Jelle Versieren (Antoon Roosens e lo sviluppo del regionalismo e del nazionalismo di sinistra nelle Fiandre del dopoguerra: un itinerario politico e intellettuale, 1958-2003) e le “Rassegne e Dibattiti” di Michel Huysseune (Note di lettura sulla costituzione delle identità territoriali in Belgio) e Francesca Zantedeschi (Definire il «nazionalismo romantico»: la Encyclopedia of Romantic Nationalism in Europe di Joep Leerssen) si affianca nella sezione “Testi” la traduzione di un inedito in italiano di Michael Billig: Richard Rorty e il nazionalismo: il testo come bandiera per la Pax Americana.

Completano il numero le recensioni dei “Himnos y canciones. Imaginarios colectivos, símbolos e identidades fragmentadas en la España del siglo XX”, “Il presente come storia”, “Il prefetto e i briganti. La Calabria e l’unificazione italiana (1861- 1865)”, “Io sono turco!, Storia e problemi contemporanei” ed “El descubrimiento de España. Mito romántico e identidad nacional”, a cura di Andrea Geniola, Gianluca Scroccu e Margherita Sulas.

Scarica qui il numero: link

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company