Il pilota Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, ha intenzione di acquistare un team di MotoGP: l’annuncio di Liberty.
Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo e autentica leggenda della Formula 1, pensa al futuro. Il pilota Mercedes, dal prossimo anno in Ferrari per chiudere la sua incredibile carriera, sta già pensando a cosa farà quando abbandonerà le corse. In Ferrari, Hamilton, oggi 39enne, ha deciso di correre gli ultimi due o tre anni, per poi appendere il casco al chiodo.
L’ingaggio in Ferrari ha fatto ampiamente discutere, e non può essere altrimenti. Il più grande pilota degli ultimi venti anni, nella scuderia più nobile, per una collaborazione storica, ma anche una strategia di marketing che il Cavallino ha rincorso per diverso tempo: Hamilton e Ferrari porteranno una pubblicità assurda e introiti da capogiro. Ma cosa farà il pilota una volta abbandonata la F1?
Lewis Hamilton pensa al futuro post Formula 1: il pilota è intenzionato all’acquisto di un team di MotoGP
Se tra pochi anni Hamilton abbandonerà il mondo delle corse, chiudendo la sua fortunata carriera di pilota, resterà comunque all’interno del mondo delle gare, non in Formula 1, ma in MotoGP. Secondo quanto riportato dal CEO di Liberty Media (il colosso statunitense ormai proprietario di Formula 1 e MotoGP), Greg Maffei, Hamilton avrebbe intenzione di acquistare un team di MotoGP.
Acquistare un team di MotoGP sarebbe un’opportunità fantastica, tra l’altro, una squadra di MotoGP è decisamente più economica rispetto all’acquisto di una scuderia di Formula 1. Le intenzioni del pilota sarebbero serie, tanto che avrebbe già adocchiato il suo prossimo team. Liberty Media, proprio negli ultimi mesi, avrebbe consolidato la sua posizione nella MotoGP.
L’obiettivo di Liberty Media: espandere la MotoGP in tutto il mondo. Contribuirà anche Lewis Hamilton
L’azienda americana, dopo l’acquisto dell’intero Circus di Formula 1 nel 2016, quest’anno si sarebbe imposto anche in MotoGP, prelevando l’86% delle azioni di Dorna Sports, la società spagnola che possiede la MotoGP, la quale dal prossimo anno diventerà una minoranza. Liberty si sarebbe aggiudicata la MotoGP per 4,2 miliardi di dollari.
L’obiettivo è quello di espandere la MotoGP, facendo appassionare un bacino di pubblico sempre più ampio in tutto il mondo, di investire più soldi nei box, di coinvolgere più costruttori e più piloti di diverse nazionalità che, a differenza della Formula 1, nella MotoGP sono quasi tutti italiani e spagnoli. Coppa Davis, Italia vicina ai quarti di finale: tutte le combinazioni.
A questa espansione potrebbe presto contribuire anche Lewis Hamilton, da sempre appassionato di due ruote. Maffei ha spiegato che il pilota è fortemente interessato all’acquisto di un team. Il CEO di Liberty, vorrebbe diffondere il culto della MotoGP negli Stati Uniti e in Asia, dove questo sport non è molto seguito. Formula 1, Newey in Aston Martin: contratto monstre per l’ex ingegnere Red Bull.