Formula 1, GP Italia 2024: gli orari e dove vederlo in tv

Archiviato il Gran Premio di Olanda, la Formula 1 approda in Italia, per il GP di Monza, quando e dove vedere la gara.

Le vetture in gara in Italia
Le vetture in gara in Italia (Nazionieregioni.it)

Il Gran Premio di Olanda, sul circuito di Zandvoort, è ormai stato archiviato. La corsa ha comportato grandi sorprese, terminando con il trionfo di Lando Norris su McLaren, seguito da Max Verstappen su Red Bull e da Charles Leclerc su Ferrari. Se la Red Bull sta affrontando un periodo difficile, la McLaren sta migliorando progressivamente e minaccia il dominio della scuderia austriaca.

Anche la Ferrari si sta comportando bene, nonostante alcuni problemi evidenziati negli ultimi mesi. Tuttavia, i piloti Leclerc e Sainz, e il team principal Frederic Vasseur sono ottimisti. Il GP di Olanda ha inaugurato la secondo metà della stagione, dopo la pausa estiva, e la prossima gara si terrà in Italia, all’Autodromo Nazionale di Monza. Quando e dove vedere la gara?

Gran Premio di Monza, al via domenica prossima, quando e dove vedere la gara

Lando Norris su McLaren
Lando Norris su McLaren (Nazionieregioni.it)

Monza torna al centro dell’attenzione, si tratta di un circuito importante, anche perché è l’ultima pista superveloce del campionato. Tra l’altro, la Formula One Group, gestita dal presidente Stefano Domenicali, si è messa al lavoro per modificare e rinnovare il tracciato. A Monza le vetture sfrecceranno su un nuovo asfalto, inoltre sono state modificate alcune curve.

Il tutto per permettere alle auto di spingere al massimo. Insomma, Monza si rivela un Gran Premio importante e che riserverà grosse sorprese. Tra queste, troveremo le Ferrari con un nuovo look, tutto in nero, ispirato al colore della fibra di carbonio con cui sono costruite le componenti delle auto, e un nuovo pacchetto tecnico.

A Milton Keynes, in Inghilterra, sede della scuderia austriaca Red Bull, si sta lavorando per correggere alcuni errori sulle vetture, recuperando l’assetto delle RB20 di inizio stagione. Dunque, un passo indietro da parte delle Red Bull di Verstappen e Perez, e una crisi che non sembra terminare e che porta un’atmosfera carica di tensione nel box della squadra.

Formula 1: cosa aspettarsi dal GP di Monza

La Ferrari si presenterà domenica prossima alla seconda gara in casa, dopo il GP di Imola corso lo scorso Maggio, e sarà sotto gli occhi di tutti i tifosi italiani. Tra l’altro, quello di Monza sarà l’ultimo circuito europeo, dopodiché resteranno solo le gare mediorientali, asiatiche e americane.

Il weekend di Monza, inoltre, si aprirà con il debutto del giovanissimo Andrea Kimi Antonelli, 18enne bolognese approdato in Mercedes. La gara sarà trasmessa come sempre su Sky Sport F1, mentre le qualifiche e la gara stessa saranno trasmesse anche in chiaro su TV8.

Le prove libere inizieranno venerdì 30 agosto, alle ore 13:30, per poi iniziare la seconda sessione alle 17:00. Sabato 31 agosto ci saranno le qualifiche ufficiali alle ore 16:00, mentre domenica 1 settembre si svolgerà la gara, alle ore 15:00, sempre su Sky Sport F1 e su TV8. Sono previsti 53 giri di pista, per un totale di poco più di 306 km. A proposito di Lando Norris: Un passo dalla vittoria: ecco la storia del pilota di Bristol.

Gestione cookie