Dopo la bassista Victoria è arrivato il momento di Damiano, anche il frontman della band romana lancia il progetto da solista. E i Måneskin che fine fanno?
Ne è passata di acqua sotto i ponti per quei quattro ragazzi di Roma conosciutisi al liceo e hanno iniziato la carriera suonando per strada tra i turisti di Via del Corso. Ne è passato pure di tempo da quando hanno calcato il palco di X Factor che li ha lanciati a livello internazionale, pur classificandosi secondi.
La vittoria di Sanremo e poi quella dell’Eurovision che ha aperto la stagione delle vittorie italiane in tutti i campi, fino al primo tour mondiale da tutto esaurito e l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas fino alla nomination ai Grammy i più importanti premi della musica mondiale. Il curriculum dei Måneskin è fittissimo, successi e traguardi che artsti raggiungono, se li raggiungono, in anni e anni di carriera. Una cresta dell’onda che loro hanno anche saputo come sfruttare, c’è da dire. E ora che questa prima ondata di grande successo sembra essere leggermente scemata che succede? Ci si prende una pausa dal progetto comune e si pensa alla carriera individuale.
È quello che ha già fatto la bassista Victoria De Angelis che questa estate ha lanciato il progetto solista che la vede vestire i panni della dj. La sta seguendo a ruota Damiano David, il frontman della band romana ha infatti annunciato il suo personale nuovo lavoro.
Damiano David, la data da segnare per l’uscita di Everywhere
Ha scelto i social come fanno tutte le star del momento per annunciare il prossimo lavoro. Con un brevissimo video sul suo account Instagram, si vede Damiano in una uggiosa giornata avvicinarsi ed entrare in un macchina. L’autista gli chiede “so where you wanna go?” cioè “dove vuoi andare” e il cantante che chiosa semplicemente “Everywhere”. È pronto ad andare “ovunque” Damiano e il video si chiude con la data segnata in rosso del prossimo 27 settembre.
Si tratta sicuramente del primo singolo da solista del cantante che probabilmente preannuncia l’uscita di un album solo. Del resto, come visto, l’ha fatto De Angelis mentre Thomas Raggi il chitarrista è saluto sul palco a suonare con Patti Smith durante l’ultima esibizione in Italia della sacerdotessa del rock.
e da mesi in effetti si parla di uno stop al progetto comune da parte dei quattro componenti per dedicarsi alla carriera solista. In questi mesi Damiano David è stato pizzicato con artisti di tutto rispetto come Trevis Barker dei Blink 182; la stampa ha parlato di possibili collaborazioni, ma mai niente è stato confermato. Adesso pare si sia arrivati al momento della verità, dovremo aspettare fine mese per sapere se effettivamente Damiano David lancerà un intero album e se eventualmente sono incluse collaborazioni di tutto rispetto all’interno.
E i Måneskin che fine faranno?
La band non si scioglierà. È quello che hanno promesso i quattro componenti quando le voci di un possibile arrivederci hanno cominciato a fare capolinea. Vogliono esplorare nuovi percorsi, dare spazio a più parti della loro passione musicale, ma il progetto comune resta, per ora è solo andato in pausa.