Premariacco, ultraleggero si schianta al suolo: morti pilota e studentessa di 15 anni

Ieri a San Mauro di Premariacco, in provincia di Udine, un aereo ultraleggero è precipitato suolo: morti un istruttore di volo 31enne ed una studentessa di 15 anni.

Aereo
Aereo ultraleggero (Nazionieregioni.it)

Un aereo ultraleggero è improvvisamente precipitato schiantandosi al suolo, un incidente costato la vita ad un istruttore di volo di 31 anni ed una studentessa 15enne. La tragedia si è consumata ieri pomeriggio a San Mauro di Premariacco, in provincia di Udine.

Il velivolo, secondo quanto ricostruito, dopo essere precipitato in un uliveto, ha preso fuoco. Sul posto sono intervenuti i soccorsi che hanno trasportato d’urgenza i due occupanti in ospedale, dove ai medici non è rimasto altro che dichiararne la morte. Sul drammatico incidente sono già in corso le indagini per determinare cosa abbia fatto precipitare l’ultraleggero.

Premariacco, ultraleggero precipita e prende fuoco: morti pilota e una studentessa 15enne

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco (Nazionieregioni.it)

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 2 settembre, un aereo ultraleggero è precipitato al suolo a San Mauro, frazione del comune di Premariacco, nella provincia di Udine. Nell’incidente hanno perso la vita Simone Fant, istruttore di volo 31enne, e la studentessa di 15 anni Alessandra Freschet, residente a Roveredo in Piano (Pordenone).

La 15enne, insieme ad altri studenti, secondo quanto riportano alcune fonti locali e la redazione di Rai News, stava prendendo parte ad una giornata di orientamento al volo organizzata dal Liceo aeronautico Volta di Udine che frequentava. Intorno alle 17, poco dopo il decollo dall’aviosuperficie, lo Storch 2.0 della Fly Synthesis, su cui si trovavano Simone e Alessandra, è precipitato schiantandosi in un uliveto. Subito dopo l’impatto, il velivolo è stato avvolto dalle fiamme.

Immediato l’arrivo sul posto delle squadre dei vigili del fuoco e dello staff medico del 118. I sanitari hanno subito prestato le prime cure all’istruttore e alla studentessa, poi trasportati d’urgenza in ospedale. Poco dopo il ricovero, però, entrambi sono morti a causa delle ferite e delle ustioni riportate nell’incidente.

Indagano i carabinieri

Oltre ai soccorsi, sono intervenuti anche i carabinieri ai quali sono ora affidate le indagini in modo da determinare con precisione le cause e la dinamica del tragico incidente. I pompieri, dopo aver spento le fiamme, hanno provveduto alla bonifica della zona, posta sotto sequestro per i successivi accertamenti degli inquirenti.

Secondo quanto riferito dal presidente dell’associazione sportiva Agostino Aimaro, riporta sempre Rai News, pare che il pilota stesse effettuando un decollo conseguente ad un atterraggio, manovra definita in gergo come “riattaccata”. Purtroppo, però, il decollo si è interrotto poco dopo con lo schianto, avvenuto nei pressi della pista.

Gestione cookie