Radio Euzkadi, l’emittente clandestina basca

Oggi Radio Euskadi1 è una delle cinque emittenti pubbliche basche controllate dal gruppo EITB (Euskal Irrati Telebista, Radio Televisione Basca).

Fu fondata nel 1983 con il duplice obiettivo di fornire un servizio pubblico d’informazione e di contribuire a consolidare l’identità culturale e politica del Paese Basco.

La radio basca
Radio Euzkadi, tutto quello che c’è da sapere (NazionieRegioni.it)

Tuttavia, quanto a programmazione, orari di trasmissione e finalità, essa si distingue notevolmente dalle sue “sorelle maggiori”, le precedenti Radio Euzkadi, omonime, ma con obiettivi differenti e quindi assai diverse. E sono per l’appunto le altre Radio Euzkadi l’oggetto del presente articolo.

Non avendo alcuna pretesa di esaustività, in questa sede evidenzierò, dunque, gli elementi essenziali di ciascuna di esse, cercando di individuare affinità e differenze. Parto dalla tesi secondo cui il punto di vista e le caratteristiche relative a programmazione e con- tenuti di ciascuna delle Radio Euskadi sono chiaramente condizionati e contraddistinti dal contesto storico e dalle singole strategie editoriali e di propaganda adottate dai rispettivi direttori.

Osservata da un’altra prospettiva, la storia di questa radio è, in un certo senso, il chiaro riflesso di una parte della più ampia storia del nazionalismo basco.

Gestione cookie