“Stati, regioni e nazioni nell’Unione Europea”. Il primo volume della collana “I libri di Nazioni e Regioni”

“Stati, regioni e nazioni nell’Unione Europea”, a cura di Andrea Geniola, Isidoro Davide Mortellaro, Daniele Petrosino, Editoriale Scientifica, Napoli, 2018.

Le rivendicazioni di alcune nazioni senza stato hanno messo in discussione realtà come il Regno Unito o la Spagna, evidenziando i limiti e le difficoltà dei processi di secessione anche negli stati democratici. La Brexit e l’emergere in tutta Europa con forza crescente di movimenti cosiddetti sovranisti mostra la resistenza dello Stato-nazione di fronte al suo indebolimento e al moltiplicarsi dei luoghi della governance.

Questi temi sono al centro del presente volume che raccoglie gli interventi aggiornati che hanno animato un seminario interdisciplinare svoltosi a Bari a fine 2014. Le relazioni e la discussione hanno inquadrato dalle diverse prospettive disciplinari (storica, politologica, sociologica e giuridica) il rapporto tra Stati, regioni e nazioni nell’Unione Europea, evidenziando la centralità teorica ed empirica di questi temi per la comprensione della stessa attualità.

Indice:

Daniele Petrosino: Introduzione. Stati, regioni e nazioni nell’Unione Europea; Ennio Triggiani: Il ruolo dello stato nazionale e il processo d’integrazione europea; Stefano Bianchini: Lo smembramento della Jugoslavia: lezioni non apprese e ripercussioni per l’Unione Europea; Michel Huysseune: L’Europa e l’emancipazione regionale nel discorso di due partiti regionalisti: la N-VA e la Lega Nord; Alessandro Torre: Nazionalismo, devolution e indipendentismo in Scozia; Paolo Perri: Dreams of freedom. L’indipendentismo politico in Scozia e Galles; Xosé M. Núñez Seixas: Il conflitto fra la Catalogna e lo stato spagnolo. Alcune chiavi interpretative; Andrea Geniola: La patria assediata. Lo stato-nazionalismo tra proiezione internazionale e difesa della nazione. Il caso spagnolo (1982-2000); Giuseppe Consiglio: Corsica indipendente: insularità identitaria ai tempi dell’Europa Unita; Carlo Pala: La Sardegna e un (sur)reale indipendentismo: tra crisi dell’autonomia e politicizzazione dell’identità; Katjuscia Mattu: Colonialismo interno in Italia: tra ricerca scientifica e prospettive politiche; Marco Stolfo: La diversità per l’unità. Crisi dello stato nazionale e dell’Europa degli stati, europeismo critico e democrazia di prossimità. Il caso Friuli; Isidoro Davide Mortellaro: Di regioni, nazioni e nuovi principati.

Per info: nazionieregioni@gmail.com

Per ordini: http://www.editorialescientifica.com/shop/catalogo/collane-di-storia-e-cultura/i-libri-di-nazioni-e-regioni/stati,-regioni-e-nazioni-nell-unione-europea-detail.html

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company