Dossier di “Federalismi.it” sull’attualità catalana

Federalismi-testata

Il n. 22 (2014) della rivista telematica Federalismi.it ha ospitato, in vista della consulta del 9 novembre scorso, un dossier dal titolo “Il futuro politico della Catalogna”, curato da Laura Cappuccio e Gennaro Ferraiuolo.

Il lavoro raccoglie le risposte ad un questionario rivolto a costituzionalisti (prevalentemenet) e politologi: Antoni Abat i Ninet, Enoch Albertí Rovira, Xavier Arbós Marín, Marc Carrillo, Víctor Ferreres Comella, Jordi Matas Dalmases, Carles Viver i Pi-Sunyer. Il lavoro è completato da un’Introduzione e dalle Notazioni conclusive dei curatori.

Gli interpellati toccano, nelle loro articolate risposte, le principali questioni politico-costituzionali poste dalle vicende in atto: gli spazi che l’ordinamento lascia ad un referendum/consultazione sull’indipendenza; i riflessi delle peculiarità storico-politiche della realtà catalana sull’inquadramento giuridico-costituzionale delle odierne tensioni; i problematici rapporti tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta.

Il dossier, integralmente in lingua italiana, può essere consultato al seguente link.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company