Nuovi Stati in Europa? Catalogna e Scozia

imgres

La School of Politics and International Relations della Queen Mary University di Londra promuove la conferenza internazionale CATALONIA AND SCOTLAND: NEW NATIONS IN THE EU?, che si terrà nel suo campus londinese il prossimo 30 maggio 2014. 
La conferenza, che vede come relatori Michael Keating (Università di Aberdeen), David McCrone (Università di Edimburgo), Montserrat Guibernau (Queen Mary University), Benedikte Brincker (Copenhagen Business School), Dolors Feliu (Generalitat de Catalunya) e Martí Anglada (giornalista della tv pubblica catalana), affronterà gli importanti cambiamenti sociali e politici collegati ai processi di autodeterminazione in atto in Scozia e Catalogna. In particolare saranno analizzati: 
–          i principali fattori ala base della recente e repentina espansione del sentimento indipendentista in Scozia e Catalogna; 
–          gli attori politici e sociali coinvolti nei processi di autodeterminazione nei due paesi oggetto di analisi; 
–          Le possibili conseguenze delle secessioni scozzese e catalana per il Regno Unito, la Spagna e più in generale per l’Unione Europea. 
  
L’evento è gratuito, ma con posti disponibili limitati. Per prenotarsi seguire le indicazioni fornite nella pagina dell’evento sul sito della Queen Mary University: http://www.politics.qmul.ac.uk/events/items/128693.html 
  
Per maggiori informazioni si può contattare l’organizzatrice dell’evento, Montserrat Guibernau: m.guibernau@qmul.ac.uk

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company