NISE – Newsletter n. 11

NISElogo

È da poco uscita la newsletter n. 11 del NISE (National Movements & Intermediary Structures in Europe). Tra gli eventi di maggiore rilievo ricordiamo:

La seconda conferenza NISE sui musei nazionali: sarà tenuta dal prof. dr. Peter Aronsson il 27 marzo 2014 ad Anversa (Belgio). Tema della conferenza è il ruolo giocato dai musei nazionali nella formazione dell’identità in Europa.

L’identità è fatta di cultura. I musei nazionali sono presentazioni altamente istituzionalizzate della conoscenza, della visione del mondo e della comunità, che strutturano una costituzione culturale che interagisce con la costituzione politica. Il modo in cui questi compiti sono portati a termine contribuisce all’abilità delle comunità di creare fiducia e di affrontare i conflitti. Nel corso della conferenza verrà discusso il ruolo storico e futuro dei musei nella creazione di costituzioni culturali di successo.

Peter Aronsson è uno storico ed è preside della facoltà di Arts and Humanities della Linnæus University, in Svezia. È stato coordinatore del progetto europeo EUNAMUS sul ruolo dei musei nazionali nella formazione delle identità nazionali.

La conferenza è organizzata in collaborazione con la Flemish Heritage Library Hendrik Conscience e il POHIS-Centre for Political History dell’University of Antwerp.

Il programma della conferenza è scaricabile cliccando:

http://nise.eu/wp-content/uploads/2014/01/NISELectures2program.pdf

L’ingresso è libero, ma la registrazione obbligatoria. Chi fosse interessato può contattare elly.broes@nise.eu.

 

Il workshop sulla conoscenza archivistica: il NISE organizza, in collaborazione con l’UNPO, un workshop sulla conoscenza archivistica che si terrà lunedi 31 marzo 2014 agli archivi e centro di ricerca ADVN, ad Anversa (Belgio).

L’UNPO (Unrepresented Nations and People Organisation) è un’organizzazione internazionale fondata nel 1991 al Peace Palace de L’Aia (Paesi Bassi). Rappresenta più di 150 milioni di persone, agisce come contatto per i popoli indigeni, le minoranze e i territori occupati o non riconosciuti, con le Nazioni Unite, il Parlamento Europeo e altri forum internazionali. L’UNPO è diventata di recente partner del NISE.

Utilizzando un approccio pratico, per mezzo del quale i partecipanti sono incoraggiati a condividere attivamente le proprie esperienze, il workshop esplorerà come gli archivi possono essere usati per condividere conoscenza e buone norme su temi attinenti la preservazione di diritti sociali, culturali, politici ed economici. Inoltre, i partecipanti acquisiranno conoscenze basiche e competenze necessarie all’amministrazione archivistica. Il workshop verrà condotto da un team di esperti nel campo dell’amministrazione archivistica, inclusi specialisti di archivi di gruppi minoritari e indigeni. I membri del network NISE Sami Arkiiva e l’ADVN presenteranno i loro istituti.

Per il programma:

http://nise.eu/wp-content/uploads/2014/02/WSAAprogram.pdf

Il workshop è destinato ai membri dell’UNPO. Tuttavia, possono partecipare anche membri del pubblico.

L’ingresso è libero, ma si prega di registrarsi prima del 10 marzo scrivendo a Elly Broes: elly.broes@nise.eu.

 

Arti e mestieri nella formazione delle nazioni: Il NISE ha di recente pubblicato la conferenza SPIN del 2012 di Anne-Marie Thiesse sull’uso della cosiddetta arte popolare tradizionale nella formazione delle nazioni.

Questo mattone nella costruzione culturale delle nazioni come comunità immaginata, parte della sua personificazione come corpo fisico, rappresentò un’attività mobilitatrice vitale. L’autrice prova, presentando esempi provenienti da tutto il mondo, che quelle presumibilmente antiche tradizioni artistiche e popolari furono il prodotto di trasferimenti culturali transnazionali che ebbero luogo dal XIX secolo in poi.

Anne-Marie Thiesse è ricercatrice al CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) e membro del Comitato Scientifico del NISE. Presenterà il libro alla prossima conferenza NISE, che si terrà il 27 marzo 2014 alla Flemish Heritage Library ad Anversa (Belgio).

La prospettiva comparativa internazionale e l’attenzione posta sul trasferimento di idee nel testo – in origine una conferenza tenuta per il SPIN, progetto diretto dal prof. Joep Leerssen dell’Università di Amsterdam, calza alla perfezione con le competenze del NISE.

Come spiegato nell’introduzione, questa pubblicazione inaugura la transizione del NISE verso una fase che metterà la banca dati al centro delle sue attività. Essa è inoltre la prima della nuova serie NISE Monographs.

È possibile ordinare il libro qui:

http://nise.eu/activities/publications/monographs/arts-crafts-and-the-formation-of-nations/orderpage-arts-crafts-anne-marie-thiesse/

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company