L’irredentismo fascista nel Mediterraneo occidentale

LibroPaci

 

Oggi Malta è un paese sovrano dell’Unione Europea di cui nessuno si sogna di mettere in discussione l’indipendenza nazionale. La Corsica ha sviluppato durante la seconda metà del XX secolo un movimento nazionalista le cui tendenze autonomiste e indipendentiste hanno conquistato il governo della Collettività Territoriale Corsa nelle ultime elezioni regionali francesi. Lontano in tutti i sensi appare il tempo storico in cui Malta e la Corsica furono oggetto del desiderio dell’irredentismo fascista italiano.

Sin dai primi anni Venti Mussolini avviò una campagna di rivendicazioni territoriali nei confronti delle «terre irredente», ossia quei territori ritenuti italiani sotto il profilo storico e culturale ma fuori dei confini d’Italia. Malta e la Corsica furono al centro delle mire espansionistiche dell’Italia fascista nel Mediterraneo. Gli intellettuali del regime furono chiamati ad addurre ragioni linguistiche, storiche e culturali per avvalorare l’idea dell’italianità di còrsi e maltesi: l’intento era quello di persuadere le popolazioni delle due isole ad appoggiare il progetto annessionista fascista. In questo contesto il regime dovette misurarsi con gli attori istituzionali e religiosi che si trovavano in loco. I programmi fallirono miseramente e – fatta eccezione per uno sparuto gruppo di filofascisti maltesi e còrsi – la maggioranza della popolazione restò indifferente, se non ostile ai richiami all’italianità dei fascisti. Ma quali furono le strategie messe in opera dal regime? Su quali argomenti fece leva la propaganda irredentista? Qui le questioni al centro della ricerca di Deborah Paci in Corsica fatal, Malta baluardo di romanità. L’irredentismo fascista nel mare nostrum (1922-1942), Firenze, Le Monnier, 2015.

L’autrice è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito di un progetto sviluppato con la Södertörns Högskola di Stoccolma. È attualmente condirettrice della collana «Tracce. Percorsi internazionali di storia contemporanea» (Unicopli) e cofondatrice/direttrice della rivista «Diacronie. Studi di storia contemporanea».

Per Info:  http://www.mondadorieducation.it/libro/deborah-paci/corsica-fatal-malta-baluardo-di-romanita-/120900046374

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company